Ettore

Ettore

mercoledì 9 dicembre 2015

Luna di miele a Mauritius

Se qualcuno guardasse la costa dal mare, in questo momento, in cui la maggior parte degli ospiti si trova probabilmente a cena e quindi le luci nelle camere sono spente, individuerebbe tra le varie finestre una al pianterreno parzialmente illuminata, uno spiraglio verticale dal quale fa capolino una testa... Sono io che controllo la situation meteo-mare spiando tra le tende, esattamente come farebbe una vicina di casa curiosa.
È mercoledì 9 dicembre, sono le 22.30 orario Mauritiano , in Italia siete più giovani di tre ore, fuori infuria un temporale montato sù d all'oceano indiano improvvisamente, senza disturbare nemmeno tanto e nonostante tutto, l'aria è tiepida e l'umidità non disturba più di tanto... Ma domani ci taglierà le gambe!
È stato coperto più o meno tutto il pomeriggio e per passarci il tempo abbiamo oziato senza vergogna davanti all'Ipad (la connessione Wi-Fi della struttura non ti abbandona mai, neanche in spiaggia) poi, siccome la signorina, che non ha degli orari precisi, alle 20 stava ancora dormendo, abbiamo deciso di andare a cena sfalsati... Che è di una tristezza unica! 
Preferisco mille volte dover correre dietro a Penelope che dà la caccia ai gatti selvatici piuttosto che trangugiare alla velocità della luce due pezzi di pesce e una mela, senza dire una parola, se non uno striminzito scambio di battute in Italo-Inglese con il cameriere (lui sa tre parole in italiano e vuole spenderle a tutti i costi costringendo te che avevi già la frase perfettamente e scolasticamente costruita in testa a vomitare un mappazzone di termini sconnessi che denotano la tua altrettanto scarsa conoscenza della lingua).
Comunque ora sono qua, a vegliare sulla mia Bella Addormentata... Sul lettone di mamma e papà, con la voglia di condividere con voi questa bella esperienza , pro e contro inclusi! 
Intanto premetto che dopo le Maldive nessun posto è riuscito a scatenare in me lo stesso WOW effect, neppure la blasonata Mauritius (che si pronuncia Mauriscius) il mondo è gradissimo e mi auguro di poter viaggiare ancora parecchio per potermi sorprendere sempre un po' di più, ma, prendete questa cosa come suggerimento, se siete amanti del mare in inverno, alle Maldive andateci con i soldi della prima pensione! Ho detto tutto!
Mauritius è un'isola perfetta per le famiglie, anche qua si viene per trovare pace e non per fare le ore piccole! Ci si sveglia presto al mattino, alle 22 a nanna oppure si può rimanere nella "piazzetta" del villaggio ad alcolizzarsi selvaggiamente osservando il nulla, se si ha voglia ci sono un sacco di spiagge da visitare, un parco naturale, due laghi ed altre gite interessantissime alle quali partecipare, ma anche no, come abbiamo fatto noi, per esempio, che con una creatura di 17 mesi sapevamo di essere un pelo castrati e ci siamo accontentati di girare a piedi le calette limitrofe al resort ed è già buona che non le sia venuto il cagone! 
Ma parliamo di Solana Beach (Francorosso).
Il piccolo villaggio dove alloggiamo è situato sulla costa est dell'isola, quella meno ventosa, personalmente mi sono trovata bene, mi piace pensare di essere una persona che sa adattarsi, ma in realtà sono poche le cose che mi interessano veramente, la stanza deve essere pulita e il mare da favola, tutte le altre cose ai miei occhi appaiono come cazzate. In questi giorni purtroppo ho sentito alcuni Italiani lamentarsi per niente, ed in questo modo screditare ingiustamente la struttura, probabilmente solo per aggiudicarsi qualche trattamento gratis alla SPA.
In ogni caso... Ecco il mio giudizio!
Struttura: arredamento ricercato ed elegante quello della sala "ricreativa", tutto legno anche il pavimento, tavoli e sedie sempre in legno, ma pavimenti in resia per la sala da pranzo. Buona la pulizia considerando che sono ambienti aperti!
Il cibo: a me non dispiace provare cucine differenti quindi sono capace di alimentarmi per l'intera vacanza piluccando qua e là nel buffet in modalità "assaggino", per ora ho mangiato del gran pesce e un sacco di pane (fanno dei panini al latte speciali). Comunque se c'è qualche cagacazzo con esigenze particolari basta chiedere e loro cucinano tutto anche al momento. C'è anche un altro ristorante dove è possibile cenare alla carta e una volta alla settimana il menù prevede aragosta!
La piscina: c'è, ma francamente me ne infischio, quelli che vanno al mare per fare il bagno in piscina non li capisco e un pochino li disprezzo, noi la utilizziamo solo nei pomeriggi troppo ventosi per far fare il bagno alla piccola in mare e in genere è Oscar ad accompagnarla, io attendo con il telo!
Il centro benessere: questa invece è una grande opportunità se si vuole rientrare davvero rilassati. Noi abbiamo fatto due massaggi piacevolissimi, le ragazze hanno mani esperte e sono di una gentilezza imbarazzante! Prezzi onesti!
Le stanze: spaziose e arredate secondo lo stile shabby chic, aggiungerei nera the sea,  vengono pulite ogni mattina, mentre gli asciugamani passano a cambiarli alla sera , sia quelli da bagno che quelli da spiaggia... A volte no, ma basta farlo presente ad uno degli inservienti praticamente sempre presenti in giro ed in poco tempo arrivava tutto.
Il personale: sempre sorridente, educato e disponibile!
L'animazione : q.b. ! C'è se ti va di fare qualche attività per far passare il tempo, se non ti va ... Amici come prima! 
Certo non è tutto perfetto, su alcune cose aggiusterei il tiro pure io:
Purtroppo non ci sono abbastanza lettini per tutti gli ospiti quindi al mattino scatta la "corsa al lettino" , che fortunatamente, anche grazie ad una coppia di italiani simpaticissimi che ce ne hanno tenuti due fin dal primo giorno, non siamo mai stati senza, ma capisco che non è un disconfort da sottovalutare, anche perché parecchi ospiti scendono alle 6 per accaparrarsi i posti poi tornano a nanna!
Le docce in spiaggia funzionano solo in determinati orari scelti secondo criteri che non sono dati a sapere ai poveri bagnanti... E comunque non di giorno!
Le mareggiate portano le alghe... Non è colpa di nessuno... Ma se la spiaggia venisse quotidianamente ripulita con più "entusiasmo" resterebbe sempre pochissimo da raccogliere, considerando che è larga tre metri... Io vi manderei una squadra di bagnini romagnoli per un corso accelerato!
Tutto qua! La vacanza rimarrà anche grazie a ste tre perle, che ci hanno fatto ridere di gusto, un' esperienza indimenticabile ...
... Un ultima nota personale: vorrei far presente che il loro concetto di tempo e leggermente differente dal nostro, che comunque è differente anche da quello della vicina Spagna, per esempio, o dell'attaccatissimo Meridione, ma non sono loro ad essere lenti, siamo noi ad essere frustrati.






Nessun commento:

Posta un commento