Ettore

Ettore

giovedì 28 maggio 2015

Ode alla Coppa Malù

Avete mai mangiato la Coppa Malù?
Quand'ero piccola adoravo la Coppa Malù. Nel frigo della nonna Marisa non mancava mai e quando la mangiavo si compiva un vero e proprio rito.
Lunedì sono andata a fare una spesa rapida, di quelle che dici "Faccio un salto a prendere qualcosa per cena" ma siccome ci vai immancabilmente a stomaco vuoto e con una fame da orso, esci con tutte le sbalderie possibili: biscotti, yogurt Müller a TATUFINI D CIOCOLATO (leggetelo immaginando la calda e sensuale voce narrante della pubblicità ), pane alla patata, popcorn ... E senza cena! 
Ma appena sono entrata il mio sguardo è stato catturato dalla scritta rossa gigantesca posta all'inizio dei frigo "OFFERTE", con me, quelli che studiano le disposizioni dei prodotti vanno a nozze.
Comunque lei era la, anzi, ce n'era un muro intero. Non so perché ho smesso di comprarla, forse avevo paura di ingrassare, ma molto più probabilmente perché per una buona fetta della mia vita smisi di essere attratta dai dolci, non mi piacevano, fatto sta che lunedì non c'ho pensato molto sù e ne ho messa una confezione da due nel carrello.
Appena sono stata nel silenzio della mia cucina, dopo aver sistemato l'inutile bottino, ho preso con tutta la tenerezza tel mondo una coppetta e l'ho svestita del suo rivestimento in alluminio.
Un'esplosione di emozioni visive mi ha travolta e sono tornata bambina... quando scartavo la coppa Malù lo spettacolo che si presentava davanti ai miei occhi ingordi era sempre molto, molto diverso da com'era raffigurato sulla foto della confezione: la panna in superficie non era né gonfia né invitante, con quelle sue bolle chimiche, la trovavi sempre smontata e mezza svenuta sul budino al cioccolato, ma il suo sapore... Sublime goduria per le papille gustative... era così buona! 
Il suo aspetto apparentemente deludente non ha mai incrinato le mie aspettative! 
Lavoravo con il cucchiaino prendendo sempre un po'di panna insieme al budino ed inspiegabilmente , per poca che fosse, riuscivo a finire contemporaneamente i due ingredienti dal sapore sinergico.
Ah, cara Coppa Malù! 
Non lascerò che trascorra un'altra volta così tanto tempo prima di riaverti ancora tutta per me.



Nessun commento:

Posta un commento