Circa un mesetto fa è arrivato dall'alto il permesso ad iniziare questo percorso alimentare, mi è stato consegnato un foglio con le istruzioni da seguire passo a passo, esattamente come quando devi montare un mobile dell'Ikea, così, carica come una mina, mi sono fatta procurare tutto l'occorrente da Oscar (vedeste com'è bravo lui a fare la spesa!) e una mattina presto, da brava zdora, ho fatto il primo brodo della mia vita!
Siccome non ho degli orari di lavoro che mi permettono di spignattare e soprattutto perché non conosco le mezze misure ho fatto subito 4 litri di brodo... Così! E passa la paura!...Quattro litri di brodo di nulla! Perché se lo fai, come da copione, con patate, carote e zucchine, l'acqua diventa un pò giallina, ha cambiato odore, ma fondamentalmente non sa di nulla.
Ok, fin qua sono stata bravissima, ho anche la fortuna che appena Penelope la siedi sul seggiolone lei apre la bocca ed aspira come un'idrovora tutto quello che le fai sentire, è di bocca buona la ragazza!
Poi nel foglio c'era scritto che appena la bambina si era abituata al cucchiaino potevamo passare le verdure e aggiungerle al brodo! Tutto chiarissimo!!! Siccome avevo fatto sempre quei benedetti quattro litri, che a fine cottura erano diventati due, e dovevo finirli prima di fare dell'altro brodo, siamo andati ben oltre la confidenza con l'attrezzo... Ora lo guarda con bramosia, me la immagino, se potesse parlare:"Cucchiaino di plastica verde non te temo, se te becco, te magno!"... Mentre sbatte senza grazia quelle manine cicciotte come una piccola coatta!
Comunque la seconda tornata di brodo, quella più saporita, l'ha fatta Oscar e diligentemente ha passato anche tutte le verdurine così da creare, in fin dei conti, un passato!
Apriamo un secondo una parentesi: la nostra vita è strettamente dipendente dalle deiezioni, ve l'ho già detto, se caghi, tutto gira a meraviglia intorno a te, se sei ermeticamente chiuso come una bozza di spumante, l'unica cosa che gira sono le balle. Ergo! Da bravi genitori, ci accorgiamo se ci sono dei cambiamenti nella popiz della donzella, perché la teniamo monitorata!!! L'ha fatta? Quante volte l'ha fatta?? Era liquida? Mucosa? Soda? Ocra? Verde? A pois??? Se ieri non l'ha fatta, oggi stiamo in allerta, io avviserei la protezione civile! Comunque se beve latte è normale che gli somigli , invece quando si inizia con le pappe la situazione cambia e l'impegno dimostrato dalla creatura diventa notevole ... Anche l'espressione non lascia dubbi: "Oscar guarda tua figlia, o sta spingendo, o sta tentando di piegare il cucchiaio con la forza del pensiero!" Insomma è importante darle il giusto peso.
Così il 30 dicembre, giorno in cui il virus gastrointestinale decise di impossessarsi di me, lo stomaco di Penelope fu inaugurato da tutte quelle pallide verdurine insapore... E il suo intestino ha iniziato a lavorare alla produzione dei nanetti come fosse un cinese!
No buono! Ok, no panic!
Un passo in dietro, il giorno dopo mia madre si è presentata a casa mia con una bozza di "brodo di nulla" minacciandomi di utilizzare solo quello per la SUA bambina ed effettivamente la cacca è tornata regolare.
A pensarci bene tutte mi parlavano di inserire una verdura alla volta, ma nelle mie istruzioni non c'era scritto di fare così !
Comunque ora gli do il passato di Oscar, quello che funzia meglio dell'Activia, ma lo diluisco con il brodo della nonna, così che le proporzioni degli ingredienti sono totalmente a culo, ma i nanetti sono qualitativamente e quantitativamente soddisfacenti...
Riassumendo, avete presente quando state per installare un programma nel pc, forse molti no, comunque il computer ti chiede che tipo di percorso preferisci prendere e ti consiglia quello più pratico, per non addetti ai lavori, lo svezzamento della Penny sarà un po' così : c'è chi inserisce diligentemente un alimento alla volta, noi abbiamo il pacchetto verdure, il prossimo mese arrosti e brasati, ad aprile siamo pronti per caffè e amaro... Per il suo compleanno ostriche e Champagne !!!
Nessun commento:
Posta un commento