Fai una cosa, mettiti avanti e prenota il ristorante!
Domenica ho scoperto che tutti, ma proprio tutti, vogliono sposarsi il 5 settembre, in provincia di Ferrara, Modena e anche un po' Bologna .... E hanno prenotato la location due anni fa!
Io non ero neanche fidanzata due anni fa!
Poi dicono che le coppie non si sposano più ... Non si sposeranno con rito religioso , ma a magnar fora ig va tuti!!!
Fatelo anche voi, date un giro di telefono a quel ristorante che vi piace tanto e fermate una data qualsiasi per il 2017, tanto fate in tempo a convincere il vostro boy, o, eventualmente, a trovarne un altro!
Mi ritengo fortunata che con tutte ste cerimonie in giro, pare che i miei invitati non abbiano altri impegni. No, perché con circa 170 invitati diventa anche difficile gestire le presenze, credo che spediremo con ben 9 mesi di anticipo le partecipazioni tanto per mettere un fermino... Quasi un parto
Praticamente domenica mattina, bella come il sole che non c'era, a gh'era na bela fumana, e come sempre piena del mio fanciullesco ottimismo, ho preso appuntamento per andare a visionare nel pomeriggio una villa e un ristorante, che sarà poi il luogo del ricevimento , senza però specificare la data dell'evento, nessuno me l'ha chiesta, così nella mia ingenua testolina gioiosa davo per scontato che tutto sarebbe andato come volevo, che avremmo avuto l'imbarazzo della scelta... A fine giornata dopo due visite e cinque telefonate era rimasto solo l'imbarazzo e una certa ansia, perché se inizialmente era vero che non mi interessava più di tanto dove fare la cerimonia , prendeva copro l'ipotesi ultima di festeggiare al campo sportivo di Scortichino! Un'amarezza!
Però siccome sono convinta che le cose non succedano a caso, c'è sempre un messaggio dietro agli eventi, qua tutti i segnali erano chiari: " il 5 settembre QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE!".
Inutile dirvi che ho dormito malissimo, ho sognato ristoranti disponibili tutta notte, ma al mattino avevo chiara la soluzione : cambiare data!
Così, siccome io stavo andando a lavorare a Rimini, mentre Oscar era a casa , gli ho dato i compiti da fare :"Voglio andare alla Regina del Bosco, costi quel che costi, trova una data, qualsiasi essa sia andrà bene, sposta anche il prete e il fotografo, io penso alla band!"
Oscar è di un'efficenza disarmante, quando la sera sono rientrata, aveva anche disdetto le visite alle altre location.
Comunque ce l'abbiamo fatta, habemus location, e che location! Una roba da veri sboroni, senza considerare poi la tipologia di festa, insomma, cantante neo melodico escluso, abbiamo organizzato una vera cerimonia su stampo meridionale!!!
Le feste al Castelo di Don Antonio (Napoli) mi fanno una pippa!
Ma per avere questa location abbiamo dovuto cambiare la data del matrimonio, posticiparla di un mese, roba da nient, da Settembre l'abbiamo portata in Ottobre, il mese dai colori calienti, ancora un po' e si cambiava anno!
Allora la giornata fatidica si snocciolerà a grandi linee così:
Sveglia alle 5 dai miei, perché la notte prima delle nozze non si può dormire con lo sposo, io terrò la Penny, lui Ettore. Colazione con brocca di caffè numero 1, doccia e ultimo ritocco ai peli superflui sfuggiti, è probabile che con lo stress accumulato mi sia cresciuta anche la barba, lingerie da battaglia e camicia da notte in attesa della veste ufficiale.
Moka di caffè numero 2, tra le 7 e le 10 trucco e parrucco, intanto mia madre starà già disponendo pastine, pizzette, beveraggio vario su tavoli, che metteremo probabilmente fuori, per l'arrivo degli invitati... Apro una parentesi, Oscar potrebbe anche organizzarsi in casa , io non posso fisicamente perché abbiamo invitati in rapporto 1:2 , cioè lui ha circa sessanta invitati, io tutti gli altri.
Mio padre inizialmente dovrà fare il babysitter ,ma stabiliremo con precisione il suo ruolo in base al livello di attenzione che dimostrerà quel giorno, se si sveglia ed inizia a piangere magari chiedo a mia cugina di arrivare un po'prima, comunque lui e la Penni si sveglieranno verso le 9... Con calma!
Oddio sono già emozionata!!!
Alle 10.15 si raccolgono i primi cadaveri dal giardino di casa, emozioni forti e spriz di prima mattina possono risultare un mix fatale, e gli invitati si avviano in chiesa.
10.30 inizia la messa, mia cugina inizia a cantare (canzone a sorpresa) , di sicuro inizieranno a cantare anche gli ospiti. Oscar ha un primo tentennamento, guarda il lato della chiesa invaso dai miei parenti, per un attimo ci ripensa, ma io e mio padre compariamo all entrata della chiesa bloccandogli l'unica via di fuga, è in trappola, inizia a piangere!
Finisce la messa, foto in chiesa con testimoni e parenti ( minimo, minimo si stima un'ora di foto: chiamali tutti, recupera quelli che sono corsi fuori a fumare, quelli che sono già in macchina, mettili in ordine, fagli tenere gli occhi aperti...) , sassaiola di riso fuori dalla chiesa, bacia tutti... Ora che prendiamo le macchine e arriviamo al ristorante è l'una!
Aperitivo benvenuto, altre foto mentre corriamo liberi e felici nel parco del ristorante, recupera la Penny e cerca di mettere in posa pure lei... Il primo dei primi viene servito alle 14!!!
Da qua parte una gara eno-culinaria che termina con il taglio della torta verso le 17!
In premio il bouquet, lanciarlo non è più di moda, e comunque sarebbe inutile se le invitate che riescono ancora a stare in piedi ne vedono volare due o tre, non se lo piglierebbe nessuno!
Dopo aver fatto tutto sto fondo si aprono le danze e iniziamo a smaltire i due primi, i due secondi, i contorni, il desser, la frutta, il gelato, la torta... e il freebar ... Poi alle 18 , si ricomincia con gli aperitivi e via così, fino alle 22!
Insomma NE RIMMARRÀ SOLTANTO UNO... Il proprietario del ristorante!
Che figata !!!
Nessun commento:
Posta un commento