Ettore

Ettore

lunedì 10 novembre 2014

Atteggiamenti Freudiani

Conoscete, a grandi linee, le fasi dello sviluppo psicosessuale secondo cui Freud suddivide la vita? Avete notato che i neonati pigliano tutto quello che trovano a distanza di braccino e se lo ficcano in bocca, lo fanno con la tettona, i giochi, le orecchie del cane, il naso del nonno, le loro stesse mani (mia figlia quand'è particolarmente agitata si ciuccia la mano a paletta, quattro dita alla volta) poi arriverà il turno dei piedini; questa è la fase 'Orale', in questa fase la bocca serve a scoprire il mondo che ci circonda. Poi si passa alla fase 'Anale' in cui il bambino impara a controllare gli sfinteri e prova piacere nell'espletare i propri bisogni corporei, addirittura chiama i genitori e glie li mostra come se fossero un trofeo. Poi, passando attraverso la fase 'Fallica' e quella di 'Latenza', si passa a quella 'Genitale' in cui la scoperta del piacere arriva dalla stimolazione di questi organi molto diversi da maschio a femmina. 
Oscar ha sempre stazionato nella Fase Genitale, lui le altre 4 non le ha mai attraversate, è nato già con uno sviluppatissimo Super Io! In casa saltella in qua e in là senza pensieri e senza apparenti intenzioni, finché non mi trova, al ché qualcosa di magico scatta nel suo cervello e subito appaiono le sue generalità mal celate dagli indumenti. Dico 'magico' perché la trasformazione in Super Eroe della Procreazione avviene mentre sto facendo le cose meno arrapanti: svuotamento lavastoviglie, taglio delle unghie dei piedi, depilazione della baffuta con pinzetta con metodica 'One by One' (un pelo alla volta) ... Oppure quando sono sexy come la Pina Fantozzi: gambe simil istrice, ascelle da scaricatore di porto... Accendo la sua passione anche quando sono un po' così , un po' naif!  
Invece io non sono sopravvissuta alla seconda fase e non l ho mai superata, cioè per me fare la cacca è molto più di un bisogno fisiologico è un concetto che va oltre , è una necessità vitale e se salto anche un solo giorno soffro psicologicamente. Poi, purtroppo per gli altri, coerentemente con le caratteristiche di suddetta fase, sono ancora contenta di condividere le mie esperienze in maniera piuttosto dettagliata! Quando vado in vacanza con i miei, non è raro che io chiami mia madre a visionare le mie intestine creazioni... Come se fossero un'organica forma d'arte: 'Natura Morta Al Mare' oppure 'Parto innaturale' , ma anche 'Domenica In...bagno, con Barbara D'Urso'.  
Non dimenticherò mai quella mattina al liceo: ero andata in bagno prima dell inizio delle lezioni per fare una semplice seduta di minzione, quando improvvisamente mi sorprese dell'aria a cui io non avevo nessuna intenzione di interrompere il percorso, in fondo chi ero per decidere il destino di quel fisiologico asolo di vento? Poiché l'acustica risultò notevole, mi congratulai con me stessa a voce alta:" Peeeero'!",  senza sospettare minimamente che due scialbe fighette stessero condividendo proprio davanti a mio uscio un caffè e l'altissimo momento CULturale ...credo che anche loro non lo dimenticheranno mai! 

Nessun commento:

Posta un commento