Ettore

Ettore

lunedì 24 novembre 2014

Il Retronebbia

Certo che per chi viaggia attraverso le terre della nebbia dovrebbero fare una patente speciale , dopo la A per i motocicli, la B per le autovetture , facciamo la N per guidare nella nebbia!
Ovviamente la prudenza non è mai troppa, se tu che hai 70 anni e stamattina, come tutte le altre mattine, invece di rimanere a letto hai deciso di svegliarti alle 6, prendere la macchina e andare a fare due chiacchiere al forno, piuttosto che in sala d'attesa in laboratorio analisi, o un po' di coda davanti alla Posta, e ti senti a tuo agio facendo i 50, io lo capisco, lo accetto e non discuto la tua scelta , ma non pretendere che non inveisca contro di te fino a quando non deciderai di accostare per farmi passare, perché a parte tutto, sono sempre le 8 di mattina e non è notte fonda! Non ti ho chiesto di sorpassare un tir, neppure di fare la gimcana in mezzo alla strada, ma butta un'occhiata a alle tue spalle e ogni tanto deponiti dalle balle e fai defluire noi pendolari con il latte alle ginocchia! 
E il vecchietto è andato, ma non è finita, sarebbe troppo bello!
Entri in autostrada e prima ancora di abbandonare la corsia d'immissione ti ritrovi accecato dal retronebbia della macchina davanti a te, ok, ora che mi ha visto lo spegne...non lo spegne, magari se l'è dimenticato....poco male, lo sorpasso e morta lì. Ma mettiamo lo sfortunato caso che il retronebbia lo tenga acceso il settantenne di prima, quello che non potevi sorpassare senza far passare il folle gesto per un tentato suicidio!? C'è da Impazzire! 
Quella luce rossa ti entra nel cervello e come una pistola laser abbatte i tuoi neuroni uno, ad uno... Devi trovare una soluzione rapida, senza perdere la lucidità!
Colpetto di abbaglianti "Salve! Sarei qua, la vedo, può staccare la luce!"... Nulla... Due colpetti " Mi scusi, mi sta accecando, potrebbe staccare la luce!?"... Niente... Abbagliante fisso "Ma porc@ di quell@ troi@, non lo vedi che ti sto attaccato al culo da ... E mi sta venendo il vomito, zio animale!" ... Ancora niente!
Qua la pazienza vacilla, istintivamente ti verrebbe da accelerare e tamponarlo per spegnere per sempre quella fastidiosissima luce, ma la ragione ti riporta alla realtà quindi presa dalla disperazione e sulla soglia di un attacco epilettico, deceleri e ti fai superare dalla bionda alla guida dell X5 dietro di te che appena termina il sorpasso rammenta di NON AVER ACCESO IL RETRONEBBIA! 
AAAAAAAAAHHHHHHRRRRR!!! 

Da Wikipedia:
Luce posteriore per nebbia (cosiddetta Retronebbia), dispositivo singolo o doppio, atto ad aumentare la propria visibilità ai mezzi che sopraggiungono, da utilizzare SOLAMENTE in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto... E, aggiungo io, esclusivamente se sei solo in mezzo alla baluba! 

Nessun commento:

Posta un commento