Ettore

Ettore

giovedì 20 novembre 2014

Il Flavorillo

Siamo quasi da svezzamento ed io sono un po' preoccupata, primo perché non avendo grande affinità con i fornelli bisogna che io mi dia una sgaggata, meno male che il cuoco 'vero' in casa nostra è Poletti perché se fossi io ridurrei drasticamente  l'alimentazione dell'intera famiglia a regime di svezzamento... Brodino di carota, sedano e patate per tutti! Poletti non accantonare l'idea perché potrebbe essere la soluzione per ritrovare la forma fisica! 
Poi perché , devo ammetterlo, staccarla dalla tetta sarà tragico più per me che per lei.
Si, si, lo so, sono la stessa che due mesi fa si lamentava di avere le tette più in vista di quelle di Brigitta Cucci, ma ora mi rendo conto che quel momento di intimità, in cui diventiamo un essere unico è davvero un privilegio. I suoi occhioni nei miei, quella manina che accarezza la sua mammona, i sospiri e i sorrisi fra una ciucciatina e l'altra, mi mancheranno tanto, ma la vita è fatta di cicli e l'abbandono della tetta sarà la prima tacita dichiarazione d'indipendenza. 
Comunque il pediatra ci ha detto che dal prossimo mese possiamo iniziare a farle sentire la mela , anzi, in realtà ci ha detto di comprare il FLAVORILLO per dargliela. Avete mai usato il flavorillo? Secondo me, no, comunque è, in pratica, un sacchettino con il manico, come un ciuccetto che al posto della tettarella ha un sacchettino di rete, te ci metti dentro i pezzetti di frutta e il pupo ciuccia il tutto sbrodolandosi allegramente per la gioia della mamma ( noi siamo a quota 7 bavaglini al giorno, senza contare i giorni in cui ci sono i parenti che la sbalottano di più e quindi è tutta un rigurgitare), dicerto in questo modo non c'è il rischio che si affoghi.
 Quindi è un'iniziazione alla frutta perché, in realtà, con questo metodo, la bambina non entra in contatto diretto con essa, ma la lecca assumendo gli stessi nutrimenti che già sugge quotidianamente dal suo bavaglino merdo! 
Il mio concetto di svezzamento è un po' diverso: insieme al latte inizi a fargli assaggiare  i diversi alimenti in base alla loro digeribilità e, immagino, al potere allergizzante.... Cioè non è che puoi partire dai crostacei, o dalle noci! Per sentito dire sapevo che si inizia con la mela grattugiata invece evidentemenete le cose sono cambiate, c'è PRE svezzamento.
Quante novità, chissà quali saranno le indicazioni quando sarò nonna io, forse i bambini andranno "incarnazzati" per farli dormire in piedi, invece della Pasta di Fissan si applicherà preventivamente una crema anti age, e la frutta? La frutta glie la faremo vedere da lontano finché non se l'andranno a comprare da soli! 
Non si sa mai!

Nessun commento:

Posta un commento