Ettore

Ettore

giovedì 13 novembre 2014

La lavatrice, questa sconosciuta

 E finché la roba da lavare era di cotone non ho avuto neanche un problema, ma poi è arrivato il freddo e con lui tutti quei tessuti che da adulti non si usano: tutine di ciniglia, magliettine felpatine, pantaloni pelosetti, maglioncini di flanella, ma che cazzo di tessuti sono? Mi viene l'ansia ogni volta che devo fare la lavatrice....la lavatrice, quest'oggetto d'arredo per il bagno o lo sgabuzzino che dota la stanza di un'ampio e stabile piano d'appoggio! Quando vivevo da sola non l ho mai usata, in due anni MAI! 
Ricevute le lezioni di base, utili per salvare la faccia durante la convivenza, per me esistevano solo 2 programmi: colorati 40gradi e bianchi NOVANTA!!! LA PAURA!!! 
Ho sentito molte amiche affermare che loro fanno un carico per i colorati, uno per i bianchi, uno per gli asciugamani, uno per i vestiti da lavoro... Cioè praticamente passano il sabato e la domenica a dividere i vestiti sporchi, che poi, voglio dire, ma quanti vestiti avrai da lavare? O fai mille carichi da 3-4 capi, oppure hai un cesto per i panni sporchi immenso! 
Invece io, via che andavo con i miei programmi base! Finché , facendo un ragionamento approssimativo cioè che i suoi indumenti andavano SANIFICATI , ho deciso di lavare TUTTI INSIEME i primi vestiti della bambina, bianchi e non, a 90! 
Devo dire che il cotone non se n'è avuto tanto a male, ma i body bianchi assunsero quell inconfondibile color 'nizzo' (livido) di chi ha sbagliato qualcosa. Una persona normale si sarebbe della cogliona e morta lì, ma io che passo il carico a mia madre per la stiratura (all'inizio qualcosa davo anche a mia suocera, ma poi ho smesso per evitare di farle vedere quegli errori madornali, preferisco che continui a credere che sono una brava 'zdora) mi sono presa dei nomi anche da lei...lei è tutta precisina!
L'ultima cazzata è di un paio di settimane fa. È arrivata la ciniglia a colorare i cassettini e nello specifico, è arrivata una tutina con le maniche rosse e il corpo panna! Panico! Dove la metto?? Non pensate subito male, manica rossa, quindi colorati, ma non ho pensato di abbassare un po' la temperatura quindi è uscita 'nizza, tutta infeltrita e tutta impelucchiata! Una roba inguardabile! Quando l'ha vista mia madre... Apriti cielo, le insolenze che non mi sono presa, io ho dato la colpa ai tessuti della bimba perché i nostri mi vengono benissimo e lei ha ribattuto mostrandomi un maglione di lana bianco che tirava tutto da una parte, era imbarcato come un Picasso...aveva ragione lei, come sempre.
Allora ieri sera ho fatto un carico con la robina di Penelope ... Delicati a 30 gradi!!! Praticamente la lavatrice mi ha restituito la roba ancora da strizzare e i bodini con gli aloni di cacca ha deciso che finivo di lavarmeli da sola a mano! 
Va mo là! 

Nessun commento:

Posta un commento