La veterinaria di Ettore mi piace molto, ma ha un piccolo difetto, non visita su appuntamento, apre alle 16 quindi esattamente come quando si va dal medico di base o a fare le analisi del sangue o in posta .... Etc Etc... Devi andarci mezz ora prima dell orario di apertura nella speranza di aggiudicarti almeno un terzo posto!
Medaglia d argento per noi stavolta... Che è già un bel traguardo. Oscar era a lavorare e io non volevo rimandare troppo così ho deciso di andare comunque da sola, anzi, con la panza!
Ettore è un cane molto buono e abbastanza ubbidiente, con Oscar può diventare anche discretamente ubbidiente (nella scala gerarchica io non ho superato il grado di 'mamma' mentre lui è diventato il maschio alfa!) ma è sempre un cane, con atteggiamenti e reazioni da cane... Fra l altro è un cucciolo di 20kg nel pieno delle forze e della carica ormonale, giovane ed esuberante, quando decide che è NO, sono 20kg con cui ti devi misurare prima di riacquistare un certo controllo della belva... Non è impegnativo, ma non è neppure da sottovalutare.
Dal veterinario ci sono mille odori nuovi, Ettore passa una buona fetta del tempo che non usa per avvicinarsi agli altri cani con il muso spalmato sul pavimento (naso,occhi e zuccone tangenti al suolo), ed altre bestiole impaurite ed agitate, questa tensione si avverte nella piccola sala d attesa, se la trasmettono a vicenda. Senza contare che ad ogni nuovo arrivo si rompe l equilibrio e sono necessari un paio di minuti per calmare gli animi.
Prendete una situazione di questo tipo e metteteci una bambina di quattro anni, non di più, che salta avanti e indietro lungo la saletta, che non è altro che un corridoio allargato, e si ferma a due cm da ogni cane poi quando il cane si muove verso di lei scappa urlando!
Intanto cosa ci fa lì? È venuta con la nonna, il nonno e la sorella un pelo più grande ad accompagnare la cagnolina, ma poiché devono farle delle radiografie va dentro solo la nonna, il resto della ciurma aspetta fuori... Magari! Il nonno e la grande stavano all aperto lei invece, come in un paese dei balocchi, importunava i cani! Ma i cani non sono peluches e soprattutto i padroni dei cani non sono di ferro, anche se dopo 20minuti il mio braccio destro, con il quale tenevo Ettore, aveva assunto le sembianze di un'appendice bionica!
Allora viene da Ettore che era finalmente spalmato a pollo e gli si pianta davanti con i piedi quasi sul muso, io la allontano intimandola che lui ha il brutto vizio di saltare sulle persone, ed essendo più pesante di lei potrebbe farla cadere. Se ne va ad importunare la barboncina della tipa affianco a me, lei delicatamente le dice di non prenderla per il collo perché la cagnolina non gradisce! Torna da me, stessa scena, stavolta le dico solo di stare attenta e non avvicinarsi troppo, lei si allontana con la sua vocetta stridula saltellando come se nulla fosse... Sai quando senti proprio che la pazienza ti sta abbandonando, inizi a sudare, non sorridi più, poi io nelle mie condizioni non avevo nulla da ridere volevo solo tornare a casa prima possibile, insomma stai perdendo il controllo ... e non sai cosa c è dopo!
Terzo attacco , prende delle brossure e le pianta sul muso ad Ettore al grido di "Fagli mangiare queste" .... NERO, UNA PATINA NERA E DENSA MI HA OFFUSCATO I PENSIERI... Alzo la voce in modo che possa sentirmi bene anche il nonno che sta fuori : "ADESSO BASTA PERCHÉ LO STAI FACENDO INNERVOSIRE ...E IO PURE!"
La bambina si spaventa (obiettivo centrato!), la barboncina della tipa inizia a tremare come una foglia, ma la tipa tira un sospiro di sollievo... Nonno da fuori:"Putina vien fora e lasa star i can!"
Se veniva dentro mangiavo anche il nonno!!! Ma poi fortunatamente è giunto il mio turno.
Adesso vi dirò delle cose che possono sembrare ovvie, ma evidentemenete, poiché si sento ancora in giro notizie di bambini sbranati, così ovvie non sono! E se posso dire la mia, i primi a sbagliare sono proprio quei genitori che, avendo altri cani in casa con cui sono cresciuti i figli, danno per scontato che tutti i cani siano come i loro! Non è così !
1. Occhio alle dimensioni, un cane piccolo ovviamente farà meno danno di un cane grosso quattro volte vostro figlio, ma un cane grosso difficilmente si sentirà "in pericolo" davanti ad uno sputino che gli urla contro, invece il cane piccolo si mette immediatamente sulla difensiva e potrebbe morde subito... Quello grande, che più che altro sente che qualcosa gli rompe le balle, morde subito dopo!
2. Non lasciate mai i bambini da soli con i cani, soprattutto se non sono i vostri, ma anche se sono i vostri, perché i bambini sperimentano giochi nuovi che il cane potrebbe non capire e da che mondo e mondo ha un' unica arma davvero efficace per essere chiaro: IL MORSO! Solo che se va bene gli fa solo sentire i denti, altrimenti stringe!!! Poi leggi di famiglie 'costrette a dare via il cane' o ancora peggio a farlo sopprimere perché è impazzito! Ha morso il bambino!! No, sei tu che sei un pirla e hai pensato che comprare un cane per far giocare tuo figlio fosse una brillante idea!
3. Il cane mostra chiari segni di nervosismo prima di attaccare ( se siete attenti e fortunati eviterete un trauma al figliol prodigo) :
- smette di scodinzolare e tiene la coda bassa
- allontana la testa infastidito se qualcuno tenta di accarezzarlo (alcuni sollevano anche il labbro a mostrare i denti... E NON STA RIDENDO, BRUTTO CO...NE!)
- se ne va (dite una preghiera di ringraziamento)
4. Se proprio volete tentare un approccio bambino-cane, intanto prima testate voi la bestiola, poi spiegate al bambino di avvicinarsi DELICATISSIMAMENTE al cane, senza urlare, senza fare movimenti bruschi, con il dorso della mano dal basso verso il musetto in modo che il cane possa famigliarizzare con l odore dello sconosciuto... QUESTO VALE ANCHE PER VOI, IMPAVIDI GENITORI ! Non si tocca mai direttamente un cane in testa o ancora peggio sul sedere perché lui si gira e attacca... Giustamente !!!!!!!!
Con gli animali non si è mai troppo prudenti, ma se si trattano come tali e non come umani si evitano tanti errori inutili! Piantatela di raccontarvi la favoletta che "il cane capisce quello che gli avete detto", il cane avverte il tono della voce, interpreta i segni , associa certi suoni, ma se Ettore vuole giocare a "tira tu che tiro pure io" è invece io sto leggendo , lui verrà lì con il suo asinello sbavato e puzzolente e me lo pianterà addosso fino allo sfinimento! Non basta dirgli "Amore, non mi va, non vedi che sto leggendo!" , devo alzarmi e andare via perché è giusto così... In coda a fare le analisi del sangue , c è un cartello grande come la parete che intima a dare la precedenza alla donne in gravidanza, io avevo un giro vita di 90cm e sistematicamente almeno 5 persone davanti che facevano finta di niente, bisognava che fosse l infermiera, che da lontano se ne accorgeva, a chiedergli di spostarsi e lasciarmi passare!!! Allora!? Cosa ci stiamo raccontando??? Non capiscono gli umani, pretendete che vi capisca perfettamente il cane....almeno concedetegli il beneficio del dubbio!!!
Nessun commento:
Posta un commento